Comunicato stampa UNCM
Comunicato stampa dell'Unione Nazionale Camere Minorili sul DDL approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 10/02/2015.
L'Unione Nazionale Camere Minorili interviene sullo schema di disegno di legge delega al governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile, approvato dal CdM nella seduta del 10 febbraio u.s..
Lo schema, con evidente contraddizione, pur riferendosi all'art. 1 c.1 lettera b) al TRIBUNALE DELLA FAMIGLIA E DELLA PERSONA, prevede invece l'istituzione presso i tribunali ordinari di "sezioni specializzate per la famiglia e la persona". Prevede altresì che alle sezioni siano devolute tutte le competenze oggi ripartite fra TO e GT, lasciando inalterata l'attuale competenza del TM.
Non prevede l'esclusività di funzioni di tali sezioni specializzate, le quali quindi potranno trovarsi (e di fatto, soprattutto nei piccoli tribunali si troveranno) a trattare i più disparati affari civili.
Il governo manca l'occasione per superare la frammentazione di competenze in materia di famiglia, persona e persone minori di età e dà vita ad un organo in cui difetta il requisito della effettiva specializzazione.
Leggi il comunicato stampa UNCM