Tuttomondo Contest 2015
La Camera Minorile di Lecce ed il centro Educativo Ambarabà ricevono la menzione speciale SottoSopra di Save the Children
Il 29 maggio 2015, presso il Museo Macro di Roma, si è svolta la finale del concorso Tuttomondo contest 2015 organizzato da Save the Children.
Il reportage fotografico "Ambarabà" realizzato nell'ambito del progetto promosso dalla Camera Minorile di Lecce con l'omonimo centro educativo di Carmiano, ha ricevuto la menzione speciale Sotto Sopra.
Questa la motivazione del premio: <<Un riconoscimento assegnato “per aver ribaltato la prospettiva trasformando un "non luogo" malandato e abbandonato a se stesso in un luogo vivo, animato, un “luogo” vero e proprio in cui stare insieme, in cui condividere la propria passione e trasmettendo molta gioia, voglia di fare e di fare insieme, divertendosi con poco. Nonostante il luogo non luogo – si legge ancora nella motivazione si SottoSopra - questi giovani riescono a far ciò che più li appassiona, come a voler intendere che spetta a noi stravolgere in positivo i non luoghi che ci circondano”.>>
Un grande ringraziamento va al Centro Educativo Ambarabà, ed in particolare al direttore Dott. Luigi Russo, per aver immediatamente accolto la proposta di partecipare al concorso. Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, rendendo possibile, grazie al loro entusiasmo, il raggiungimento di un così importante traguardo. E grazie all'Avv. Sergio Limongelli, bravissimo fotografo, che ha tenuto ai ragazzi un corso di fotografia e composizione, e successivamente li ha sapientemente guidati nella realizzazione del reportage.
Pubblichiamo la lettera di ringraziamento pervenuta dal Centro Educativo Ambarabà alla Camera Minorile e la risposta del Presidente, Avv. Rita Perchiazzi.
Nel corrente mese di giugno, le opere premiate, unitamente ad altri lavori realizzati dai ragazzi nell'ambito dell'iniziativa, formeranno oggetto di una mostra.